- Qualsiasi compagnia aerea (anche le low cost e charter) faccia un ritardo per più di due ore, da diritto per legge ad un indennizzo , in quanto il ritardo puo causare una serie di disagi oltre alla noia e al fastidio.
- Gli obblighi della compagnia aerea nei confronti del passeggero, quali l’assistenza in loco, sono previsti dalla legge quando il ritardo volo soddisfa questi requisiti:
- VOLI INTRACOMUNITARI INFERIORI O PARI A 1500 KM ritardo del volo almeno 2 ore
- per voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km, il ritardo registrato dovrà essere di almeno 3 ore
- per voli di linea internazionali la cui tratta è superiore ai 3.500 km, l'attesa dei passeggeri dovrà essere stata di almeno 4 ore (in caso di ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore la compagnia è tenuta a a garantire solo il 50% dell'indennizzo per volo in ritardo)
Specifiche disposizioni legislative prevedono che, nel caso in cui il volo abbia subito un ritardo maggiore a 2 ore, ogni passeggero ha il diritto ad ottenere un indennizzo monetario che, in base alla distanza della tratta e alle circostanze, è compreso tra i 250 e i 600 euro.
Secondo il regolamento UE 261/2004 il rimborso ritardo aereo ammonta a:
- 250,00€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
- 400,00€ per tutte le distanze aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutti i viaggi di lunghezza compresa tra 1500 e 3500 km;
- 600,00€ per le tratte aeree che non rientrano nei casi sopracitati (a - b).
Nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo affrontato vari casi di ritardi e mancata assistenza ai passeggeri e varie sono le sentenze che c hanno dato ragione, alleghiamo una sentenza in cui il Giudice ha riconosciuto un indennizzo al passeggero che non ha ricevuto assistenza in seguito ad un atterraggio d'emergenza.
L'assistenza prevede:
- pasti e bevande in funziona della durata dell'attesa;
- sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
- trasferimento dall'aeroporto all’albergo e viceversa;
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
- rimborso del biglietto e volo di ritorno al luogo iniziale di partenza se il ritardo supera le cinque ore il passeggero puo decidere di non continuare il viaggio.
Un altro caso di indennizzo è stato affrontato per un malfunzionamento all'interno dell'aereo dell'aria condizionata per 43 minuti, in questo caso la compagnia ha riconosciuto al passeggero sempre la somma di euro 300.
Invece in casi di volo cancellato il Giudice di pace ha previsto un indennizzo di euro 750, alleghiamo sentenza
Invece in casi di volo cancellato il Giudice di pace ha previsto un indennizzo di euro 750, alleghiamo sentenza
Per maggiori informazioni consultare la carta dei diritti del passeggero.
Quindi vi invitiamo a non scoraggiarsi e nel caso di ritardo prolungato, provvedete a chiedere un indennizzo cosi vi tornerà il sorriso e magari potrete acquistare un nuovo biglietto aereo.
Quindi vi invitiamo a non scoraggiarsi e nel caso di ritardo prolungato, provvedete a chiedere un indennizzo cosi vi tornerà il sorriso e magari potrete acquistare un nuovo biglietto aereo.
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